un buongiorno

Una colazione tutta italiana. Espresso, cappuccino, latte macchiato, spremuta di arance fresche e tante altre specialità di caffetteria ma sempre accompagnate da calde e golose brioche: morbide e fragranti, capaci di caricare la mattinata e preparare ad una nuova giornata di lavoro. Potrete fermarvi al bancone oppure sedervi comodamente ai nostri tavoli e concedervi un piccolo momento di relax.

Un incontro

Seduti ai tavolini sotto i gazebo che si affacciano sulla storica Piazza del Popolo, da sempre cuore della vita sociale del paese, godere di una piacevole chiacchierata con gli amici, un incontro di lavoro, la lettura dei giornali, un drink, un bicchiere di buon vino. 

Una pausa

Per un momento di piacevole ristoro, non c'è niente di meglio che una piccola pausa gustosa.
Al Central Bar trovi golosi snack dolci e salati e una grande varietà di aperitivi, cocktail e bibite da gustare nella sala interna o nei tavolini all'aperto e godervi l'archittettura della piazza che fa da cornice al locale.

BENVENUTI

Benvenuti nel sito del Central Bar di Orosei, deliziosa cittadina turistica della costa centro-orientale sarda, rinomata non solo per la bellezza delle sue spiagge ma anche per la sua cultura, la sua storia millenaria, un centro storico conservato con cura. Nel locale, sito nel centro del paese, potrai godere di una piacevole chiacchierata con gli amici, un incontro di lavoro, la lettura dei giornali. Potrai trovare: 

  • una colazione tutta italiana: espresso, cappuccino, spremuta di arance fresche e tante altre specialità di caffetteria
  • calde e golose brioche, morbide e fragranti, capaci di caricare la mattinata e preparare ad una nuova giornata di lavoro
  • golosi snack dolci e salati e una grande varietà di aperitivi, cocktail e bibite da gustare nella sala interna o nei tavolini all'aperto
  • e anche i seguenti servizi: edicola, tabacchi, Lotto, valori bollati, pagamenti bollette e ricariche telefoniche.

Il locale

Central Bar - OroseiEra il 1926, quando Michele Carta apriva le porte di quello che sarebbe diventato il Central Bar. In realtà, dai documenti, risulta che l'attività ebbe inizio qualche anno prima, con la vendita e somministrazione di vini. Il locale, oggi come allora, è incastonato nella scenografica Piazza del Popolo: per il visitatore un fantastico colpo d'occhio sia dal punto di vista artistico che architettonico.  A dominare dall'alto la Piazza c'è la Parrocchiale di San Giacomo Apostolo, che lo scrittore David Herbert Lawrence, nel suo  Mare e Sardegna del 1921 così descriveva

« C’è una chiesa con una grande facciata in falso barocco sopra una grande, ondeggiante massa di scalini: e di lato una fantastica confusione di forme rotondeggianti con un disordine di tetti rotondi di tegole, appuntiti al centro. Deve essere stato una specie di convento. Ma è soprattutto ciò che si chiama “un pezzo da pittore”, quella grande, pallida facciata barocca in cima al dolce pendio, e quello strano edificio scuro al suo fianco, con i suoi innumerevoli tetti rotondi ricoperti di tegole scure, simili a cappelli a punta, disposti a diverse altezze. »

A lato della Parrocchiale sorge la seicentesca chiesa di Santa Croce, mentre sul lato opposto della Piazza, con al centro giardini curati e sempreverdi, sorgono la chiesa del Rosario e quella delle Anime.  

 

GALLERY 

 

Leggi tutto...